logo-vigneti-zanatta-bianco
FB TW IG

© 2023 ALL RIGHTS RESERVED.
P.IVA 03994920266
INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE

La Storia

Per conoscere e gustare la Sardegna in
un bicchiere di vino

Vigneti Zanatta è una giovane azienda nata nel 2003 dal connubio di due terre vocate, per natura e tradizione, alla produzione di vino: Sardegna e Veneto.

È nella zona del gallurese che Bruno Zanatta, giovane enologo trevigiano, nel 1975 inizia la sua carriera maturando una profonda conoscenza del territorio e della terra sarda.

Trascorsi trent’anni la sua passione, ormai consolidata si trasforma, con accanto i figli, in quella che oggi è una vera e propria realtà che si estende su di una superficie di 120 ettari: nasce l’azienda di famiglia.

I primi 20 ettari acquistati nel 2003 in zona collinare a 300 metri slm, vengono destinati a vigneti delle varietà Vermentino e Cannonau.

Sempre nel gallurese, nel comune di Olbia, nel 2005 vengono acquistati altri 100 ettari che, con pazienza, dedizione e amore, anno dopo anno vengono piantati a vigneto concentrando cosi in questa seconda area la principale produzione di Vermentino di Gallura DOCG e Cannonau di Sardegna DOC.

Nel 2008 il ciclo produttivo si è completato con la realizzazione della cantina di vinificazione. Dedizione, esperienza e professionalità contraddistinguono l’impegno quotidiano e tenace dell’azienda che propone vini ricercati, dimostrando come lo sposalizio di due terre apparentemente distanti dia vita ad una tradizione vitivinicola d’eccellenza.

Sardegna e Veneto: dal connubio di due terre ricche di tradizione e cultura, sapientemente amalgamate, nasce una giovane realtà vitivinicola: l’azienda “Vigneti Zanatta”.

Gusto, passione e tradizione

Un viaggio enologico indimenticabile

Kelu il vino perfetto per un aperitivo estivo

Vino spumante ottenuto da uve di Vermentino di Sardegna piantate in Gallura, l’area in Italia piu vocata per questo vitigno. Nasce un vino spumante elegante e fresco che si riconosce per aromaticità e mineralità tipici del Vermentino della zona gallurese. Servire a una temperatura di circa 6-7°C.

Vigneti Zanatta

Una storia da raccontare

1975
Inizio carriera
Bruno Zanatta, giovane enologo trevigiano, inizia la sua carriera maturando una profonda conoscenza del territorio e della terra sarda.
2003
Primi Ettari
I primi 20 ettari in zona collinare a 300 metri slm, vengono destinati a vigneti delle varietà Vermentino e Cannonau.
2005
Dedizione e Amore
Nel comune di Olbia vengono acquistati altri 100 ettari che vengono piantati a vigneto concentrando cosi in questa seconda area la principale produzione di Vermentino di Gallura DOCG e Cannonau di Sardegna DOC.
2008
Cantina
Nel 2008 il ciclo produttivo si è completato con la realizzazione della cantina di vinificazione per dar vita ad una tradizione vitivinicola d’eccellenza.
2009
Il figlio Marco
Marco entra nell'azienda con entusiasmo e determinazione. La sua presenza promette fresche prospettive e un impegno rinnovato nella crescita dell'impresa.
2015
Primi Premi
I nostri vini trionfano sui mercati globali, accumulando riconoscimenti internazionali. Il loro successo è una celebrazione del talento enologico e del nostro impegno per l'eccellenza.
2017
La figlia Elena
L'entrata di Elena nell'azienda segna l'inizio di una nuova era. La sua expertise amplia il mercato all'estero, aprendo porte a nuovi orizzonti di successo.
2018
Mercato in Espansione
L'alto livello di qualità, l'innovazione e la crescente domanda internazionale ci proiettano verso un futuro promettente nel settore vinicolo.
2020
Gamma Completa
La nostra gamma completa di vini sardi incarna l'essenza della Sardegna. Dai bianchi freschi ai rossi robusti, offriamo un viaggio sensoriale attraverso la diversità e la tradizione vinicola dell'isola.
La Gallura

La zona della Gallura, in Sardegna
è caratterizzata da roccia granitica levigata dal vento, dalla pioggia e dal mare e da terreni magri e poco fertili, ma lascia spazi, verso nord, ad ampie zone coltivate a vigna.

La Gallura si trova nella parte nord-est della Sardegna, ed è una delle subregioni più importanti dell’isola sia dal punto di vista storico che economico.
Il paesaggio che caratterizza la Gallura è prevalentemente granitico, caratterizzato da macchia mediterranea e boschi di sugherete e leggio. Impossibile non nominare le sue bellissime e rinomate coste, tra le mete turistiche più apprezzate della Sardegna.
La natura del territorio estremamente sabbioso, povero di acqua e di sostanza organica conferisce aromaticità e sapidità tanto da dare dei vini immediatamente riconoscibili e riconosciuti, quali il Vermentino di Gallura DOCG ed il Cannonau di Sardegna DOC.

Territorio-mappa-Sardegna-1
territorio-Punto-Vendita-1
a
Territorio

Il territorio di Olbia, circondato dal mare e dalle montagne, regala al nostro vigneto un microclima unico.

s
Clima

Il clima mite e ventilato di Olbia dona alle nostre uve un sapore inconfondibile e una ricchezza di aromi.

s
Vigneto

Nel nostro vigneto coltiviamo principalmente Vermentino e Cannonau, simboli della viticoltura sarda.

s
Uva

L'uva Vermentino, grazie alla sua acidità equilibrata e alla sua freschezza, permette di produrre vini dal gusto unico.

s
Sapore

Il sapore artigianale dei nostri vini, eseguito con cura e tradizione, preserva l'identità del nostro territorio.

s
Affinamento

L'affinamento dei nostri vini, conferisce loro un'armonia di sapori e profumi che ne esaltano la pregiata qualità.

Iscriviti alla nostra mailinglist per rimanere sempre aggiornato sui nostri prodotti e i nostri eventi!